mercoledì 9 aprile 2014

Come eravamo: Roberto Radice dal 2009 al 2014



Nel 2009  si continua a fare sul serio: il mio 1° Mortirolo in BDC (1h 10m circa). Quest’anno si affrontano le salite del Trentino (San Pellegrino, Valles, Costalunga, Rolle, Alpe di Pampeago, Passo Lavazè, Mendola, e soprattutto il Passo Rombo al confine con l’Austria, salita veramente dura e bellissima. Faccio 11.000Km.

2009: Passo Rombo


2009: passo Valles


Nel 2010  si va in Piemonte con una serie di salite stupende tra Francia e provincia di Cuneo (Colle di Tenda, Fauniera, Colle dell’Agnello, Sampeyre, Col del la Bonette, Col de la Lombarde, Pian del Re – Monviso, Colle della Maddalena) ma è soprattutto l’anno del Col de Nivolet (credo la più bella salita che ho fatto ad oggi) e dell’accoppiata Mortirolo+Zoncolan (un anno di studio circa per non sbagliare ad affrontare la salita da Ovaro). Ho la BDC nuova (Wilier Izoard con anche il rapporto 34 x 28). E’ l’anno in cui scopro anche Grimpeur! Continuo ad aumentare i chilometri: ne faccio 12.600Km.

2010: Col de Nivolet (2600m)

2010: Zoncolan da Ovaro


Nel 2011  decido di fare le salite del centro Italia, e vado in Abruzzo (Campo Imperatore e Blockhaus da Lettomanoppello), Lazio (Terminillo da entrambi i versanti) e Toscana (Monte Amiata, Abetone, San Pellegrino in Alpe) e trovo e faccio pure la mia salita quasi omonima (Passo delle Radici). Torno a seguire il Tour de France per tre tappe (salgo sul Sestriere, sull’Izoard – in onore alla mia bici - e nuovamente sul Galibier). Anche l’Alpe d’Huez non può mancare. E’ l’anno del mio massimo: 13.400Km.

2011: Terminillo

2011: Alpe d’Huez


A febbraio 2012  incominciano i miei guai fisici e non. E’ un anno molto difficile dove devo “abbandonare” le salite impegnative. A parte le salite vicino casa, riesco a fare la salita del Passo Campo Carlo Magno. A fine stagione solo 5.000Km.


Il 2013 è un anno di transizione. Ho iniziato il trattamento OG, va meglio ma non posso forzare collo, spalle e la schiena. Riesco comunque a ritagliarmi una settimana a Bormio dove faccio lo Stelvio (2 volte), il Gavia, il Foscagno, Bormio 2000, Forte di Oga e la bella salita alle dighe del Cancano. A fine stagione 5.500Km.

Il 2014:???????  Partenza molto soft… Per intanto l’anno ha portato la divisa del Team DuePi (e non è poco….!!!!) e poi l’Italia è così bella che ci sono ancora tante salite da scoprire… Il sogno? Fare tutte le salite delle “Grandi salite del Ciclismo” di Cassani (sono già a buon punto), i Pirenei, il Mont Ventoux e, perché no, l’Angliru in Spagna. Per il momento riesco a fare il San Fermo della Battaglia……

1 commento: