mercoledì 2 aprile 2014

Come eravamo: Roberto Radice dal 2002 al 2008

Ecco la prima parte delle avventure su due ruote di Roberto!
 
"Il ciclismo mi ha sempre appassionato, inizialmente seguendolo in TV (su tutti Giro d’Italia e Tour De France – i miei miti sono stati in ordine Moser, Breukink, Bugno, Gotti ed oggi Ivan Basso) e poi pian piano cominciando in MTB i miei giri a metà anni 90 (nella mia provincia, scoprendo la Colma di Sormano e soprattutto percorsi che coinvolgevano il lago di Como)
La svolta nel 2002 quando insieme ad un mio collega di lavoro si decide di fare il giro della Sicilia (il perimetro) in 7 giorni (1000km). Esperienza che cambia radicalmente il mio modo di andare in bicicletta.

Valle dei Templi - Agrigento


Saline di Marsala - Trapani

Nel 2003, il mio primo Bisbino ma soprattutto il mio primo Stelvio (traumatico devo dire), con imperiosa grandinata presa ad inizio discesa (riesco a rifugiarmi in un camper parcheggiato a bordo strada dove, tutto intirizzito, mi viene offerto caffè e grappa per riscaldarmi). L’esperienza non lascia strascichi, anzi….
Nel 2004 è il momento di iniziare a fare sul serio e con la MTB (20Kg di peso!!!) affronto in 4 giorni Gavia, Mortirolo, Stelvio e Foscagno. Chiudo l’anno con 7000km.


2004: il mio 1° Mortirolo (1h 24m.)
Rapporto usato 34 x 30

2004: il mio 1° Gavia 1h 33m.)


Il 2005 è l’anno del Giro della provincia di Siena (inauguro la mia nuova MTB Lee Coogan – l’altra ha tirato le cuoia dopo le salite dello scorso anno – meglio lei che io!) e si affrontano anche le strade bianche che diventeranno poi famose nell’Eroica. Chiudo l’anno con 8000km (tutti in MTB)


2005: strade bianche di Siena

2005: strade bianche di Siena

Nel 2006 comincio a fare salite importanti fuori dalla Lombardia (Sempione ma soprattutto la bellissima salita del Colle delle Finestre, diventata famosa con il Giro d’Italia nel 2005). L’anno lo chiudo con 9000km (cerco sempre di farne 1000 in più rispetto all’anno precedente)


2006: Colle delle Finestre

2006: la strada a salire sul Colle delle Finestre



Nel 2007 si ritorna in Sicilia e si va sull’Etna; è l’anno in cui scopro anche il Colle dell’Agnello. L’anno lo chiudo con 10000km (tutti sempre in MTB!!!)


2007: Etna versante da Nicolosi

2007: 1° Colle dell’Agnello

Il 2008 è l’anno dell’esplosione: compro la mia 1° bici da corsa (Basso Zero.9) ed è tutto un altro andare. Seguo dal vivo il Tour de France (3 tappe sul Colle dell’Agnello 2700m, Col de La Bonette 2800m e Galibier 2600m.), e salgo sulla mitica Alpe d’Huez.; in agosto le salite delle Dolomiti (Sella, Pordoi, Fedaia, Giau, Falzarego, 3 Croci, 3 Cime di Lavaredo). Chiudo anche quest’anno con 10000km., ma con molte più salite."


2008: Col de la Bonette


2008: 3 cime di Lavaredo

5 commenti:

  1. Spettacolo!! ComplimentiComplimentiComplimenti!

    RispondiElimina
  2. Con un pizzico di orgoglio devo dire che guardando indietro, di strada ne ho macinata...
    La bicicletta è qualcosa di incredibile, ti chiede tanto in termini di fatica e sacrificio, ma poi ti ripaga.
    Spero di rimettermi in sesto fisicamente perchè tutto questo adesso mi manca.
    Per Fabrizio: il Muro quest'anno lo faccio nei miei sogni...

    RispondiElimina
  3. Caspita, impressionante i km e i posti che hai visitato!!! grandissimo, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Eccezionale diario di vita di un grande appassionato e praticante di ciclismo , continua sempre così'!!!!!

    RispondiElimina
  5. che bei giri, invidiabile. complimenti

    RispondiElimina